+39 010 2518746 info@gruppoegea.com

Coordinatore sicurezza del cantiere / direzione lavori

Coordinatore sicurezza nei cantieri edili

Gruppo Egea è un punto di riferimento per il settore dell’edilizia a Genova, cui puoi rivolgerti anche per il coordinatore della sicurezza nei cantieri edili. Si tratta di una figura importantissima per la gestione dei lavori, in quanto garantisce la sicurezza e la regolarità di ogni tipo di intervento: costruzione, demolizione, manutenzione, conservazione, ristrutturazione, smaltimento di qualsiasi tipo di opera (in muratura, cemento armato, metallo, legno, ecc). Grazie al coordinatore della sicurezza nei cantieri edili fornito da Gruppo Egea avrai a disposizione una figura di riferimento per la redazione dei fascicoli adattato alle caratteristiche dell’opera che intendi eseguire, nonché le informazioni utili per la prevenzione e la protezione dai rischi cui sono esposti i lavoratori e tenendo conto di tutte le normative vigenti.

Direzione lavori

Avvalendosi di un team di tecnici abilitati, Gruppo Egea svolge anche l’attività di direzione dei lavori nei cantieri edili, garantendo al committente il regolare andamento del cantiere. Oltre ad essere un incarico obbligatorio e fondamentale, quello del direttore dei lavori è una figura professionale importantissima cui vengono affidate numerose mansioni. Oltre a provvedere alla consegna e alla contabilità dei lavori, effettua controlli periodici sui materiali e prove sugli impianti, oltre a verificare la sicurezza nei cantieri, definire gli stati di avanzamento dei lavori ed eventuali sospensioni.

Dal punto di vista burocratico, la direzione dei lavori svolge anche le seguenti attività:

  • redazione documenti contabili e amministrativi
  • redazione capitolati e specifiche tecniche
  • redazione elenchi prezzi e computi metrici
  • pianificazione attività di manutenzione
  • redazione di PSC e DUVRI

PSC e DUVRI: quali differenze?

Sicurezza-cantieri-edili-Gruppo-Egea1

Parallelamente al coordinamento della sicurezza e della direzione dei lavori, Gruppo Egea si occupa anche della redazione di PSC e DUVRI: le documentazioni indispensabili per garantire la sicurezza sul lavoro nei cantieri edili. Essendo sempre associati tra loro, è facile fare confusione tra i due attestati: ecco perché conviene fare chiarezza e definire le differenze tra PSC e DUVRI.

Il DUVRI (Documento Unico Valutazione Rischio Interferenze) è il documento che ogni impresa deve redigere al fine di mostrare la conoscenza del rischio di contrasto e collisione tra le varie attività e ditte presenti sul posto di lavoro, prevenire il rischio e organizzare il lavoro di conseguenza. Il dubbio che può assalire il lettore, o quanti vogliano conoscere gli obblighi riguardanti la sicurezza applicati al cantiere edile, potrebbe riguardare la differenza tra il DUVRI e il PSC (Piano di Sicurezza e Coordinamento), ovvero potrebbero sorgere quesiti riguardanti un’eventuale sovrapposizione dei due documenti, un annullamento dell’uno nell’altro.

Il DUVRI e il PSC non sono assolutamente lo stesso documento, infatti si tratta di due attestati distinti e differenti. Si occupano di aspetti simili riguardanti la sicurezza sul lavoro, ma il primo è inerente a ogni ambiente di lavoro. Il secondo invece soltanto il cantiere edile. Esistono alcuni casi in cui la stesura del PSC esonera da quella del DUVRI. Occorre comunque precisare che anche nel cantiere edile, il PSC non sempre ricopre sempre le funzioni del DUVRI. Esistono diversi casi in cui vanno redatti entrambi, e destinati ognuno alla prevenzione di interferenze in ambienti di lavoro diversi.

CONTATTACI SUBITO

Compila il modulo per richiedere maggiori informazioni sul servizio

7
Call Now ButtonChiama Ora