+39 010 2518746 info@gruppoegea.com

Censimento amianto

Censimento amianto nei condomini

Gruppo Egea è un punto di riferimento a Genova per la gestione dell’amianto, infatti effettua servizi sia di bonifica che di censimento nei condomini. Il censimento dell’amianto è una procedura obbligatoria per amministratori, gestori immobiliari e privati da eseguire periodicamente sui manufatti a vista, quali coperture, tubazioni, canne fumarie, recipienti, tettoie, centrali termiche, tubazioni riscaldamento coibentate che possano contenere tale materiale.

La ditta è regolarmente iscritta al registro Elenco Responsabili per la Gestione dell’Amianto, quindi può assumere l’incarico di Responsabile Gestione Amianto per il coordinamento di tutte le attività manutentive all’interno dei condomini in cui vi è presenza di tale materiale altamente nocivo.

Gruppo Egea si occupa del censimento dell’amianto a matrice compatta o friabile fornendo i seguenti servizi:

  • sopralluoghi periodici (triennali per amianto compatto e annuali per amianto friabile)
  • stesura di idonea relazione corredata di documentazione fotografica a colori, e invio della stessa alla Asl di competenza e al committente
  • conservazione della documentazione completa all’interno dei propri uffici
  • ulteriori sopralluoghi richiesti dal committente 
  • informativa per il rispetto di efficaci misure di sicurezza durante le attività di pulizia, manutenzione o interventi che possano causare disturbo al manufatto
  • posizionamento della segnaletica nei locali interessati con avvertenze e divieti specifici 
  • informare il committente circa le normative in materia

Amianto nel condominio? Le soluzioni di Gruppo Egea

Per la gestione dell’amianto nel condominio, Gruppo Egea propone diverse soluzioni capaci di rispondere a ogni esigenza. La ditta, infatti, propone diversi pacchetti occupandosi di censimento di amianto a matrice compatta e friabile, derattizzazione secondo normativa vigente (4 interventi annui), analisi dell’acqua chimica e biologica (annuale) e lettura dei contatori dell’acqua (annuale).

SCEGLI IL TUO PACCHETTO

Small

Censimento amianto
Derattizzazione

Medium

Censimento amianto
Derattizzazione
Lettura contatore dell’acqua

Large

Censimento amianto
Derattizzazione
Analisi dell’acqua

Extra large

Censimento amianto
Derattizzazione
Analisi dell’acqua
Lettura del contatore dell’acqua

Gli obblighi dell’amministratore di condominio per il censimento dell’amianto

Nonostante il ruolo di Responsabile Gestione Amianto ricoperto da Gruppo Egea, la collaborazione con lo studio di amministrazione condominiale risulta indispensabile per il corretto censimento dell’amianto. Questa procedura, infatti, comprende determinati obblighi dell’amministratore di condominio, tra cui:

  • Tutti i locali devono essere resi accessibili al personale preposto per l’ispezione, fornendo un adeguato preavviso per i sopralluoghi periodici previsti.
  • In caso di rinuncia o di revoca dell’amministrazione in uno dei condomini, l’amministratore è tenuto a comunicarlo nel più breve tempo possibile affinché si possa prendere contatto con il sostituto.
  • Se lo smaltimento totale o parziale dell’amianto esistente viene eseguito da un’altra ditta, l’amministratore deve far pervenire a Gruppo Egea il formulario di smaltimento per aggiornare la documentazione sulle condizioni del condominio da consegnare all’Asl.

Attraverso la controllata Ariet, Gruppo Egea di Genova è iscritto all’Albo Nazionale Gestori Ambientali, Cat. 10 A-B  N. Ge12746, come prescritto dalla norma per esercitare le attività. Il responsabile della gestione e del censimento dell’amianto n. 30 è il Geom. R. Donati.

PREVENTIVI GRATUITI

Compila il modulo per richiedere maggiori informazioni sul servizio

7
Call Now ButtonChiama Ora